Questo articolo si inserisce nell’iniziativa Vecchio Carnevale Blogghereggio, se volete saperne di più cliccate qui.
AGGIORNAMENTO 21/9/22: aggiunte regole di campagna, schieramento e scenari.
Lo trovate qui in pdf.
Cos’è SCARAMUCCIA?
SCARAMUCCIA è un wargame per schermaglie medioevali/fantasy. È scale agnostic (anche se consigliato 15mm e 28mm) e miniature agnostic per non limitare le opzioni.
Come funziona SCARAMUCCIA?
SCARAMUCCIA si basa sul D6 e sulle “Pool” di quest’ultimo. Ogni 4+ (4 o più) è considerato successo, ogni tiro sotto è considerato fallimento.
I soldati hanno caratteristiche espresse in numeri, che equivalgono al numero di D6 da lanciare.
Ogni soldato ha tre caratteristiche:
- Corpo a Corpo – quanti dadi tirare quando si combatte in corpo a corpo
- Distanza – quanti dadi tirare quando si combatte a distanza
- Difesa – quanti dadi tirare quando ci si difende da un attacco
In più, qualunque soldato ha 3 punti ferita.
Ogni soldato ha due azioni per turno e può muoversi di 10 cm (la cavalleria 15cm). Le azioni sono: Attaccare, Muoversi e le Azioni Speciali
Ogni volta che un soldato attacca un nemico dovrà tirare il numero di D6 segnati nella caratteristica usata (Corpo a Corpo/Distanza), mentre il nemico tirerà il numero di dadi nella caratteristica Difesa. Se i successi della difesa sono maggiori o uguali a quelli dell’attacco il nemico si è difeso, al contrario il nemico sottrae ai suoi Punti Ferita la differenza tra i successi dell’avversario e i suoi. Alcune azioni aggiungono dadi.
Esempio 1: il cavaliere carica il fante. Come caratteristica di attacco ha 5, siccome sta caricando aggiunge 2 dadi extra. Tira 7D6 e ottiene 5 successi. Il fante ha come caratteristica di difesa 3, quindi tira 3D6 e ottiene 2 successi. Il fante subisce 3 danni e muore.
Esempio 2: l’arciere attacca il cavaliere. Come caratteristica di attacco ha 3. Tira 3D6 e ottiene 3 successi. Il cavaliere ha come caratteristica di difesa 5, quindi tira 5D6 e ottiene 2 successi. Il cavaliere subisce 1 danno.
Quali unità esistono in SCARAMUCCIA e come si genera un soldato?
In SCARAMUCCIA esistono cinque tipi di unità:
- Fanti (Corpo a Corpo: 3, Distanza: 1, Difesa: 1, costo 10 + equipaggiamento)
- Tiratori (Corpo a Corpo: 1, Distanza: 3, Difesa: 1, costo 10 + equipaggiamento)
- Cavalieri (Corpo a Corpo: 5, Distanza: 2, Difesa: 1, costo 20 + equipaggiamento)
- Maghi (Corpo a Corpo: 1, Distanza: 1, Difesa: 1, costo 30 + 2 incantesimi)
- Eroi (Corpo a Corpo: 6, Distanza: 3, Difesa: 2, costo 40 + equipaggiamento)
Per creare un soldato per SCARAMUCCIA basta scegliere uno dei profili sopracitati e aggiungere il suo equipaggiamento e incantesimi dalle tabelle sottostanti:
Tipo di armatura | Costo in punti | Effetto |
Nessuna | 0 | nulla |
Imbottita | 2 | +1 D6 alla difesa |
Maglia | 5 | +2 D6 alla difesa |
Piastre | 10 | +3 D6 alla difesa |
Piastre da torneo | 15 | +4 D6 alla difesa |
Scudo | 3 | fa ritirare un dado |
Tipo di arma corpo a corpo | Costo in punti | Effetto |
Pugni, armi improvvisate, lance | 0 | nulla |
Spade, asce da guerra | 3 | ogni 6 vale come due colpi per nemici senza armatura |
Mazze, martelli | 5 | ogni 6 vale come due colpi per nemici con armatura a piastre o da torneo |
Picche, armi inastate | 3 | attaccano a 5 cm, +1 D6 Corpo a Corpo |
Lancia da cavaliere (solo a cavallo) | 10 | può disarcionare un cavaliere se fa due danni |
Tipo di arma a distanza | Costo | Effetto |
Fionda | 2 | colpisce a 25cm |
Arco corto | 3 | colpisce a 35cm |
Arco lungo | 5 | colpisce a 45cm |
Balestra | 7 | colpisce a 30cm, ogni 6 conta come un colpo aggiuntivo, richiede una azione per ricaricare |
Archibugio | 15 | colpisce a 30cm, fa tirare 2 D6 in più rispetto a Distanza, ogni 6 conta come un colpo aggiuntivo, richiede una azione per ricaricare |
Nome incantesimo | Costo | Effetto |
Dardo magico | 10 | Scegliere un bersaglio entro 30cm. Esso subisce un attacco a Distanza 2 senza considerare la Difesa |
Esplosione | 15 | Scegliere un punto entro 25cm. Tutto ciò che è entro 5cm subisce un colpo a Distanza 5 |
Barriera arcana | 5 | Scegliere un soldato. Questa unità aggiunge 1 D6 alla Difesa |
Riportare in vita | 10 | Scegliere un punto entro 10cm. Lì ricomparirà un alleato morto precedentemente, ma avrà solo un punto ferita |
Confondere | 5 | Scegliere un bersaglio. Quel bersaglio sottare 1 D6 ad ogni abilità |
Immobilizzare | 10 | Scegliere un bersaglio e tirare un D6. se 4+ il bersaglio non si potrà muovere. Se 3- il bersaglio avrà la distanza di movimento dimezzata |
Quali sono le azioni speciali di SCARAMUCCIA?
- Caricare – entrare in contatto con il nemico consiste nel caricare. Quando si carica si aggiungono dadi
- A piedi si aggiunge 1 dado
- A cavallo si aggiungono 2 dadi
- Mettersi in copertura – quando ci si mette in copertura si riceve 1 dado in più per la Difesa contro la Distanza
- quando si è in copertura da un turno si è Nascosti e si aggiunge 1 dado per la Distanza finché si è nascosti. Quando ci si muove fuori dalla copertura non si è più Nascosti
- Attaccare alle spalle – qualunque attacco alle spalle aggiunge 1 dado alla abilità usata
- Lanciare un incantesimo – si tirano 2d6.
- doppio 1 il tiro è fallito e si subiscono 2 danni
- 7- il tiro è fallito
- 8+ il tiro ha successo
Come si compone un esercito di SCARAMUCCIA?
La risposta è: con quello che si vuole, ma è consigliato che gli eserciti siano di pari punteggio (o simile) e tra i 3 e 10 personaggi.